Sesso con l’ex: giusto o sbagliato?

Sesso con l’ex: giusto o sbagliato?

Quando una coppia decide di porre fine alla loro relazione non sempre il risultato è quello di un taglio netto. C’è spesso un certo grado di contatto che persiste e talvolta include anche il sesso. Questo tira e molla fra amanti qualche volta può aiutare a ricucire il rapporto, altre volte invece si trasforma in un inesorabile canto del cigno. Si tratta di solo sesso o è ancora amore? E quali sono esattamente le implicazioni psicologiche del continuare ad avere rapporti sessuali con il proprio ex? È da considerarsi necessariamente una cattiva idea oppure c’è anche un aspetto positivo in tutto ciò? La risposta, come sempre, è da rintracciare fra i risultati forniti dalle ricerche del settore. In uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology i ricercatori dell’università dell’Arizona hanno intervistato un gruppo di 137 adulti che avevano recentemente ottenuto il divorzio. In media i partecipanti erano stati sposati per 13 anni e si erano ormai separati da circa 4 mesi. Agli intervistati è stato chiesto se fossero rimasti in contatto con il loro partner dopo la separazione e se avessero continuato ad avere rapporti sessuali con loro. Inoltre, per indagare l’aspetto psicologico, agli intervistati è stato chiesto di riferire il loro attuale livello di sofferenza psicologica e il grado di accettazione della fine del loro matrimonio. I risultati hanno messo in luce uno scenario alquanto interessante.

Infatti la stragrande maggioranza dei partecipanti (82,5%) ha dichiarato di essere rimasta in contatto con l’ex dopo la separazione e ben un quinto di loro (21,9%) ha inoltre aggiunto di continuare ad andarci a letto. Una percentuale che rende pertanto il sesso con l’ex un fenomeno abbastanza comune nel periodo successivo al divorzio. E implicazioni psicologiche del fare sesso con l’ex? L’ago della bilancia sembra essere il fatto di aver accettato o meno la fine del rapporto. Infatti se il livello di sofferenza psichica fra coloro che avevano accettato la fine della loro storia non risentiva minimamente del fatto di continuare o meno ad avere rapporti sessuali con l’ex, al contrario, tra coloro che non avevano accettato la rottura, l’aver fatto sesso con il proprio ex era in realtà associato alla sensazione di un minor disagio psicologico. In altre parole, una volta che la storia era stata buttata alle spalle, il sesso non rendeva né più dolce né più amara la fine del rapporto, mentre se la perdita del partner non era stata del tutto elaborata il farci sesso la rendeva più sopportabile. Questi risultati suggerirebbero che il sesso con l’ex non sia dannoso, almeno in termini di benessere psicologico. In effetti per coloro che non hanno superato ancora il proprio divorzio andare a letto con l’ex partner può potenzialmente fornire alcuni benefici psicologici. Per quanto possa sembrare paradossale le rotture sentimentali effettivamente ci lasciano con bisogni di attaccamento insoddisfatti, mancanze affettive e vuoti emotivi che talvolta il rapporto sessuale è un modo, almeno parziale, per soddisfare. Questo però non vuol dire che il sesso con l’ex sia sempre una buona idea o che non possa mai avere effetti negativi. Lo studio infatti non ha indagato in quale misura il sesso con l’ex impedisca alle persone di andare avanti e iniziare nuove relazioni. Per quanto una notte di sesso possa addolcire la pillola, l’effetto collaterale potrebbe essere il rendere più difficile lasciarsi alle spalle un rapporto oramai finito. Per quanto sia palese che molte altre ricerche siano necessarie per avere maggiori chiarimenti sull’argomento, tuttavia questi risultati suggeriscono che il sesso con l’ex è più comune di quanto si possa pensare e che non sia necessariamente una cosa negativa per la salute psicologica.

Dott. Andrea Olmi

Mason, A. E., Sbarra, D. A., Bryan, A. E., & Lee, L. A. (2012). Staying connected when coming apart: The psychological correlates of contact and sex with an ex-partner. Journal of Social and Clinical Psychology, 31, 488-507.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: