La psicoterapia non fa miracoli!

“Dottoressa, la chiamo per mia madre. Non sta bene da tempo e vorrei che l’aiutasse? Lei non sa che io la sto contattando. Non pensa che uno psicologo possa aiutarla e tanto meno ritiene di dover fare un percorso, quindi io vorrei prendere l’appuntamento, accompagnarla nel suo studio con una banale scusa così lei l’aggancia e le spiega cosa fare. Che ne dice?”

Questa, ahimè è una delle proposte/richieste che ogni tanto mi vengono fatte. Io spiego sempre che se una persona non vuole essere aiutata, o decide di fissare un appuntamento dallo psicologo solo perché costretta in un certo qual modo da terzi, non ha senso nemmeno fissarlo quell’appuntamento.

Diverso è il discorso di chi viene in studio, è un po’ scettico sulla tecnica più per ignoranza o paura di affrontare tasti dolenti dei propri vissuti, ma ha la volontà di far qualcosa per se e di provarci.

Certo, è vero che un bravo terapeuta è anche un bravo motivatore, ma il suo lavoro non consiste nel fare opere di convincimento, semmai nel lavorare su come mai esistano varie resistenze e, qualora emerga la mancanza di motivazione a farlo, ritengo sia meglio esser chiari e dirsi che forse il tempo del colloquio sarebbe meglio dedicarlo ad altro.

Questi sono miei pensieri, forse tanti dei miei colleghi non sono d’accordo con me, ma ognuno personalizza tanto il proprio modo di lavorare e io ritengo che senza motivazione tante cose non possano esser fatte.

Un’altra richiesta che mi viene fatta è quella del “mi guarisca velocemente perché non ce la faccio più a star male dopo anni!” A queste richieste rispondo dicendo che non si può pretendere di risolvere in uno o due colloqui problemi che persistono da una vita, anche se possono farsi grandi miglioramenti.

E’ vero, non facciamo miracoli e tanti arrivano nel momento dell’urgenza, ma per fare un buon lavoro, per quanto breve possa essere, occorre mettere in conto del tempo su cui lavorare.

fonte: http://caterinasteri.blog.tiscali.it/2014/12/

Rispondi

