Quali sono i principali sintomi dell’ansia sociale?

L’ansia sociale è uno dei disturbi più presenti nella popolazione, studi recenti sostengono che ne siano colpite maggiormente le donne rispetto agli uomini e che la percentuale di persone che ne soffre va dal 3% al 13% circa.

L’ansia sociale è caratterizzata da tre sintomi principali che sono: l’angoscia mentale, la presenza di sintomi fisici e l’evitamento di situazioni e contesti sociali.

1. Angoscia mentale  

Le persone con ansia sociale sono afflitte solitamente da pensieri negativi e dubbi rispetto se stesse, come ad esempio: sono vestito in maniera appropriata? ho degli argomenti validi di cui parlare con quelle persone? potrei risultare stupido o noioso? se gli altri non ti piaccio ? se la gente nota che sono nervoso?  Nella mente di queste persone vi è la paura di un possibile rifiuto o disapprovazione da parte degli altri  e sono presenti tentativi di tenere sotto controllo i segnali che confermino le loro aspettative negative circa se stessi.

2. Sintomi fisici

Molto spesso l’ansia sociale è accompagnata da un reale disagio che si ripercuote a livello fisico. Per esempio, alcuni sintomi d’ansia potrebbero essere: mancanza di respiro o fiato corto, senso di oppressione o dolore al petto, battiti del cuore accelerati, formicolio o sensazioni di intorpidimento, nausea, diarrea, vertigini, tremori agli arti, eccessiva sudorazione, balbettio. Nel disturbo d’ansia sociale la paura è centrata attorno alla possibilità che le persone possano accorgersi dell’ansia e degli effetti che questa ha sul corpo. Focalizzare l’attenzione sul proprio corpo, fa sì che la concentrazione non sia più sul contesto o sulla conversazione che la persona deve affrontare, ma che sia tutta incentrata sul corpo alimentando ancora di più l’ansia.

3. Evitamento    

Da un punto di vista evolutivo siamo predisposti per mettere in atto due tipi di reazioni principali di fronte a situazioni che viviamo come potenzialmente pericolose: l’attacco o la fuga. Non è un caso quindi se le persone con disturbo d’ansia sociale tendano ad evitare (fuga) le  situazioni sociali che percepiscono come “pericolose”. Evitare le situazioni sociali però potrebbe significare non partecipare mai ad una festa o andare in un ristorante, non conoscere persone nuove. I rapporti intimi diventerebbero difficoltosi da instaurare o da mantenere. Le persone con ansia sociale possono mettere in atto dei tentativi di evitamento più sottili, detti “evasione parziale”. Un esempio di evasione parziale include l’utilizzo di alcool o sostanze stupefacenti o eccitanti per affrontare l’ansia (per es. bere prima di una festa in modo da essere in grado di andarci e conversare con qualcuno) oppure portare con sè un amico che li supporti in una occasione sociale. L’evasione parziale  in un primo momento da una sensazione di sicurezza alla persona che pensa di essere riuscita ad affrontare la situazione grazie a queste strategie (grazie a fattori che non dipendono da sè come l’alcool o la presenza dell’amico), sul lungo periodo però questro meccaniscmo non placa l’ansia e rischia di diventare una profezia che si auto avvera. Ad esempio, se in una situazione sociale la persona tende a stare in silenzio pensando di non attirare l’attenzione su di sè, le persone intorno crederanno che sia una persona “distaccata” e staranno alla larga o eviteranno di intavolare una discussione andando così a confermare l’idea che si ha di sè. Evitando le situazioni sociali, si rinucnia di conseguenze alla possibilità di vivere esperienze positive che potrebbero confutare alcuni dei pensieri negativi rispetto a sè. Inoltre, più a lungo la persona evita i contesti sociali, più diventerà difficile che riesca poi ad affrontarli una volta che decida di sperimentare nuovamente relazioni con gli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...