Ansia da decisione

Quante volte ci siamo trovati nella condizione di non saper prendere una decisione… Due cose da fare e non sapere quale scegliere. Uscire con la pioggia o restare a casa? Rischiare di bagnarmi (ma anche di divertirmi, magari) o andare sul sicuro restando a casa, rischiando un po’ di noia? Insomma situazioni che tutti abbiamo vissuto, piccoli dilemmi della giornata, ma cosa succede a livello cerebrale? Un gruppo di neuroscienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology, USA) ha sottoposto a microelettrostimolazione la corteccia cingolata anteriore nei macachi.

E’ stato realizzato un esperimento nel quale queste scimmie sono state messe di fronte a due scelte, la prima implicava il rischio di avvertire un fastidioso soffio d’aria sulla faccia seguito da una lauta ricompensa (un liquido di cui i primati sono ghiotti), mentre la seconda non prevedeva alcun getto d’aria, ma riservava in premio una piccola ricompensa.

È emerso che le scimmie si mostrano più titubanti nel rischiare di soffrire il fastidioso getto per una maggiore ricompensa, e più inclini a optare per la ricompensa più piccola, pur di non correre rischi. Sotto effetto di un ansiolitico, al contrario, le scimmie aumentano i comportamenti rischiosi. Analogamente potrebbe succede nell’uomo, ovvero i neuroni presenti in questa zona potrebbero comportarsi più o meno allo stesso modo nel momento in cui sono chiamati a decidere.

È importante comprendere come funziona questa area cerebrale poiché, insieme ad altre, è coinvolta nello stress decisionale e nei disturbi ansioso depressivi. Ecco che i piccoli interrogativi quotidiani portano a comprendere cosa succede nel cervello anche in situazioni ben più complesse. Anche se molti di noi continueranno senza dubbio a chiedersi se uscire o meno in quella serata di pioggia.

fonte: http://www.centropsicoterapia.it/blog-di-psicologia/ansia-da-decisione.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...