Sesso, ecco chi sono i sette nemici degli uomini e come sconfiggerli

Stress e sedentarietà ma non solo. Se ne parla al congresso nazionale della Società italiana di Andrologia di Napoli che fornisce anche quattro regole per una buona salute sessuale maschile.

STRESSATI sul lavoro, sempre connessi attraverso tablet e smartphone e magari con qualche vizietto tipo fumo e alcol per rilassarsi la sera dopo una dura giornata. Tutte cattive abitudini che attentano alla virilità dell’uomo. Sono sette, infatti, i comportamenti che mettono a rischio la salute sessuale maschile. Oltre a quelle già citate, infatti, ci sono mancanza di sonno, alimentazione scorretta e sedentarietà.

Ma non tutto è perduto. Con un po’ di allenamento e tanta forza di volontà, anche i nemici del maschio possono essere sconfitti perché se è vero che le buone abitudini cominciano fin da giovani, modificare quelle cattive per migliorare la vita sessuale è possibile. Ne parleranno nei prossimi giorni e fino all’8 giugno gli specialisti della Società italiana di andrologia, riuniti a Napoli in occasione del XXXI Congresso nazionale.

Come emerge da numerose ricerche effettuate per indagare il ruolo dello stile di vita sull’incidenza di diverse patologie andrologiche tra cui disfunzione erettile e infertilità, il fumo, l’alcol, la vita sedentaria e i chili in eccesso sono gli acerrimi nemici della salute sessuale maschile.

“La letteratura scientifica raccolta sul tema ci porta a rafforzare il concetto secondo cui lo stile di vita ha un ruolo determinante nella comparsa e nel successivo progredire di molte disfunzioni sessuali e riproduttive”, spiega Alessandro Palmieri, segretario della Sia e professore di Urologia presso la Clinica Urologica dell’Università di Napoli Federico II. “In particolare fumo, obesità, alcol e mancanza di esercizio fisico svolgono un ruolo significativo sia in chiave predittiva e protettiva, che in chiave terapeutica. Il consiglio medico per gli uomini, a tutte le età, è quindi quello di seguire uno stile di vita sano, che preveda un’alimentazione corretta e un’attività fisica regolare”.

A tutela della salute sessuale maschile, la Società italiana di andrologia ha stilato quattro regole che ogni uomo dovrebbe seguire:

Smetti di fumare. Il fumo è responsabile di un’alterazione vascolare sia arteriosa sia venosa. Può interagire con altri fattori di rischio causando o peggiorando la disfunzione erettile. Diversi studi, inoltre, hanno dimostrato che ha effetti negativi sulla spermatogenesi (processo di produzione di spermatozoi) sulla concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale, sulla loro motilità, vitalità e morfologia. Le sostanze tossiche contenute nel fumo possono provocare alterazioni genetiche negli spermatozoi che impediscono allo zigote di svilupparsi in modo normale .

Corri almeno 2,5 ore a settimana. Un regolare esercizio fisico da moderato a intenso può ridurre il rischio di disfunzione erettile, anche in uomini che iniziano in età adulta.

Non bere più di sette drink a settimana. Se è vero che l’assunzione di alcol in piccole quantità ha un effetto vasodilatatorio e diminuisce l’ansia, migliorando l’erezione e l’attività sessuale, l’abuso di alcol diminuisce la libido e può avere degli effetti irreversibili sulla funzionalità erettile in quanto causa di danni neurologici.

Mangia cereali, frutta, verdura, pesce, amminoacidi e antiossidanti. La dieta mediterranea e una riduzione del consumo calorico, assicurano gli esperti, migliorano la funzionalità erettile.

fonte: http://www.repubblica.it/scienze/2015/06/05/news/sesso_ecco_chi_sono_i_sette_nemici_del_maschio_e_come_sconfiggerli-116124599/?ref=twhr&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter&refresh_ce

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