Perché alcune persone hanno paura dell’amore?

2e693-empatiaTutti conosciamo (o siamo stati nella stessa situazione di) una persona che è rimasta single, nonostante abbia tutti gli attributi di un “buon partito”: di bella presenza, di successo nell’ambito lavorativo, economicamente stabile, etc. Vogliamo bene a questa persona e ci chiediamo come mai non riesca a stabilire una relazione significativa, per questo le abbiamo presentato potenziali candidati con cui uscire.

Nonostante tutte le giustificazioni e le spiegazioni che ci dia, o che diamo a noi stessi, la risposta più sicura a livello psicologico può essere la cara e vecchia “paura dell’amore”. Esistono almeno cinque motivi per i quali una persona evita di avere una relazione:

1. Paura del dolore

È la prima ragione e forse quella più comune. Quando ci innamoriamo, sappiamo che c’è il rischio che l’altra persona ci possa ferire. Le difese si abbassano per fare in modo che l’altro ci conosca e quindi ci esponiamo alla sofferenza. Tutte quello che riguarda la nostra persona inizia ad emergere. Se da bambini non abbiamo ricevuto abbastanza amore o abbiamo sentito i nostri genitori parlare di noi con delusione, aggiungeremo questi motivi a quelli per cui temiamo di essere feriti.

2. Paura di non essere corrisposti o di non corrispondere

Anche se si dice spesso che bisogna amare qualcuno che ricambi allo stesso modo, l’esperienza insegna che l’amore non è necessariamente equo. Tuttavia, quando iniziamo una relazione con una persona e pensiamo di non amarla con la sua stessa intensità (o viceversa), ci apriamo alla possibilità di sviluppare un sentimento più profondo. Non bisogna dimenticare che il primo impulso in amore, l’infatuazione, è un periodo breve che si esaurisce con facilità. L’amore che viene alimentato e fa crescere è quello che assicura la stabilità e la maturità della coppia.

3. Paura di rompere i legami familiari

In maniera consapevole o meno, sappiamo che avere un compagno può significare che stiamo diventando maturi e questo a volte fa male. Anche se non dobbiamo allontanarci troppo dai nostri cari oppure non smettiamo di preoccuparci per loro e prendercene cura, il partner esige da noi tempo ed attenzione che a quel punto non rivolgiamo più alle persone che ci hanno accompagnato durante l’infanzia. Crescere e diventare indipendenti significa assumersi responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Siamo più liberi, ma anche più vulnerabili.

4. Paure esistenziali

Quando amiamo, apprezziamo il vero valore delle cose. La salute, la compagnia, la quotidianità ci sembrano regali inestimabili. Allora ci rendiamo conto che potrebbero sparire in un istante, come la vita. Curiosamente, amare qualcuno ci rende più sensibili e questo può spingerci ad “aprire gli occhi” su tante questioni. Ad esempio, l’amore e le relazioni profonde ci fanno rendere conto della mortalità, la nostra e quella degli altri.

5. Paura di uscire dalla “zona sicura”

È molto facile abituarsi alla solitudine e alla comodità di andare avanti con le nostre abitudini, anche quando non ci rendono felici. Sappiamo che per avere una vita più piena, dobbiamo apportare dei cambiamenti per quanto riguarda le nostre abitudini e il nostro modo di pensare, ma l’inerzia e la paura dell’ignoto spesso ci fanno rimanere nella situazione in cui siamo. Vivere innamorati ci obbliga a renderci conto di quanto felici possiamo essere se osiamo lasciare da parte un po’ di protagonismo e ci mettiamo in gioco. E questo per molte persone è terrificante.

A dire la verità, quasi tutte le relazioni conoscono un numero infinito di sfide. Per questo, se la vostra intenzione è quella di stabilire un legame soddisfacente a lungo termine, è indispensabile conoscere le vostre paure e il modo in cui possono influenzare il vostro comportamento. In diverse occasioni cerchiamo di nascondere la paura giustificando in tanti modi il fatto che la relazione non funziona. In altre parole, quando ci avviciniamo a qualcuno, attiviamo un processo di auto-sabotaggio che limiterà inevitabilmente il successo della relazione. Se invece impariamo a conoscerci, ci daremo anche la possibilità di incontrare e mantenere l’amore che tanto desideriamo.

fonte: http://lamenteemeravigliosa.it/perche-alcune-persone-hanno-paura-dellamore/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...