Sostegno psicologico e psicoterapia del lutto normale e “complicato”

65ce4-anhedonia
Il lutto è il sentimento di dolore che si prova per la perdita di una persona cara o di un “oggetto” importante della nostra esistenza. È caratterizzato da forti sentimenti e stati mentali derivati da accadimenti più o meno improvvisi che generano sofferenza o che hanno un forte impatto psicologico e/o che presuppongono una modifica nella vita della persona (perdita del lavoro, separazione, interruzione di un legame significativo, morte di una persona cara). Quando il lutto progredisce il sopravvissuto integra gradualmente la «storia dell’evento» della morte all’interno della sua narrativa di vita.

Il lutto complicato è una forma intensa e duratura di dolore che si “impadronisce” della mente di una persona. Le persone con lutto complicato, pur sapendo che il loro caro è morto, non riescono fino in fondo a crederci, hanno forti sentimenti di nostalgia, hanno pensieri, ricordi o immagini del defunto che assillano la mente; possono avere forti sentimenti di amarezza o rabbia legati alla morte e trovare difficile immaginare lo scopo o il significato che la vita ha senza la persona deceduta.

Psicoterapia e sostegno psicologico del lutto sono forme di intervento psicologico che mirano ad aiutare le persone ad affrontare il dolore e il lutto in seguito alla morte (avvenuta o imminente) dei propri cari, ma anche di fronte a grandi cambiamenti di vita che scatenano intensi sentimenti di dolore (ad esempio, il divorzio e la separazione). Tali interventi facilitano il processo di risoluzione delle reazioni naturali per la perdita e si possono attivare anche quando una persona soffre di “lutto anticipatorio”.

Se il sostegno psicologico (Bereavement Counseling o Grief Counseling) cerca di aiutare le persone che si muovono attraverso un “semplice” dolore relativo alla perdita di una persona cara; la psicoterapia (Bereavement Psychoterapy o Grief Therapy) prevede l’utilizzo di procedure cliniche per il lutto complicato. Lo scopo comunque è di aiutare i clienti ad elaborare e integrare la storia-evento della morte. Tale obiettivo può essere perseguito usando numerose procedure, un’ampia gamma di metodi per aiutare i clienti a cercare di trovare un significato alla storia-evento della morte così come alla loro storia di vita nel periodo immediatamente successivo.

fonte: http://www.centrokromos.it/lutto.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...