I SOCIAL NETWORK AUMENTANO L’ANSIA SOCIALE?

Conoscere una persona su un social network e veicolare alcune preliminari informazioni su di sé sembrerebbe un approccio più “graduale” per chi è soggetto ad un carico di ansia sociale particolarmente elevato.

Ma alcune ricerche suggeriscono che potrebbe avvenire anche il contrario: scambiarsi alcune informazioni preliminari aumenterebbe il carico di aspettative che ci si sente di dover sostenere di fronte al nuovo interlocutore: meglio allora bypassare il cyberspazio…

Se i social network aumentano l’ansia sociale

È tutta made in USA una delle ultime ricerche di recente pubblicazione sulla rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, su social network e ansia sociale.

I ricercatori hanno analizzato quali erano le reazioni emotive di un gruppo di giovani donne fra i 18 e i 20 anni che incontravano faccia a faccia per la prima volta una persona dopo averla preliminarmente contattata su un social network oppure senza averla mai contattata prima.

Ebbene, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, sembra che i social network rappresentino una paradossale complicazione per coloro che sono soggetti ad alti livelli di ansia sociale.

Nelle donne del gruppo preso in esame, coloro che erano più vulnerabili da questo punto di vista erano anche quelle che mostravano livelli di sollecitazione emotiva maggiori nel conoscere un estraneo dopo averlo contattato via internet invece che ex novo.

Scambiare preliminarmente informazioni con l’altro alimenterebbe una serie di aspettative ansiogene che renderebbero il primo incontro tutt’altro che semplice.

Parlare prima in chat riduce l’ansia del primo incontro

Eppure precedenti studi, come quello pubblicato nel 2012 sulla rivista Behaviour Research and Therapy, sembrerebbero suggerire il contrario e cioè che, nell’era della comunicazione in rete un contatto preliminare via chat possa ridurre, almeno nelle situazioni ordinarie, l’ansia e le condotte di evitamento in coloro che più sono soggetti a sperimentare alti livelli di ansia sociale nelle situazioni in cui devono incontrare uno sconosciuto per la prima volta.

Ma quindi, i social network possono facilitare o inibire le interazioni per coloro che più hanno difficoltà a instaurare nuovi legami sociali?

I social a volte sono fonte di sostegno sociale incidendo positivamente sul benessere psicologico.

Ecco perché i social network avvantaggiano chi è già un buon comunicatore

Uno studio olandese del 2012 pubblicato su Current Directions in Psychological Science passa in rassegna i contributi di ricerca sugli effetti della comunicazione mediata da computer (CMC) sulle competenze comunicative e relazionali degli adolescenti.

Questa rassegna sembra evidenziare quanto gli effetti dell’uso dei social network sull’ansia sociale non siano né univoci né scontati.

Se è vero che, negli ultimi decenni, internet si è diffuso capillarmente tanto da diventare il mezzo principale attraverso il quale i ragazzi più che fare nuove amicizie, mantengono e coltivano quelle con persone che già conoscono, è anche vero che a trarne vantaggio sarebbero soprattutto coloro che già godono di buone competenze comunicative offline.

D’altra parte, se è vero che i social network offrono occasioni di incontro e di scambio per certi versi semplificate rispetto a quelle faccia a faccia (sottraendosi dall’inviare segnali corporei non verbali che possono “tradire” ansia e imbarazzo o concedendo in apparenza maggior controllo sull’immagine che si vuol dare di sé), da un altro punto di vista il mondo virtuale ha le sue regole di buona condotta, ma anche i suoi tranelli e salvaguardare la propria privacy e la propria reputazione può non essere semplice soprattutto per chi è più vulnerabile alle impreviste conseguenze …

 

fonte: http://rolandociofi.blogspot.it/2014/04/i-social-network-aumentano-lansia.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...