LE PAURE DEGLI UOMINI


Quali sono le paure degli uomini? Il sesso maschile nella cultura occidentale si contraddistingue per la forza fisica e psicologica, eppure qualche timore è loro concesso. Si tratta delle paure dei legami, dei sentimenti e delle qualità delle loro prestazioni.

Di cosa hanno paura gli uomini? Sebbene l’immagine dell’uomo sia caratterizzata da grande forza nel corpo e nello spirito, agli uomini sono concessi dei timori, soprattutto se si tratta della perdita della propria libertà. Oggi anche questo stereotipo si sta ammorbidendo e agli uomini viene concessa la grande libertà di essere forti anche nel rispetto delle proprie debolezze. Vediamo quali sono le paure degli uomini per eccellenza.

 

Il matrimonio e il legame di tutta una vita
Quando una relazione dura a lungo, spesso il passaggio successivo è il matrimonio. Ma gli uomini hanno davvero paura del matrimonio? Uno scrittore americano, James Douglas Barron, ha cercato di mettere ordine stilando una classifica. L’idea nasce dalla sua esperienza personale, dall’avversione che ha avuto per anni all’idea di sposarsi e che oggi, felicemente sposato da anni, riconosce in se stesso solo in parte. Alcune paure possono sembrare sciocche, ma altre sono serie preoccupazioni che forse, in fondo, anche alcune spose condividono. La prima paura è l’immagine che si scatena nella mente maschile alla frase “per tutta la vita” e che secondo Barron, è simile al carcere. La seconda paura è l’idea di dire addio a tutte le altre donne (ma siamo sicure che le altre donne piangeranno?). Poi seguono i timori di cosa potrebbe accadere nel futuro: il fallimento del matrimonio, rivivere il divorzio dei genitori, un nuovo e più profondo amore e l’incapacità di sfuggire ad una vita piatta (che è lui stesso a costruire). In ultimo ci sono le rinunce al divertimento, alla privacy e al sesso last minute.

Le prestazioni sessuali

Se è vero che una delle paure di molte donne è quella di farsi vedere nude per il rischio di doversi confrontare con standard sociali molto elevati, agli uomini non viene concessa molta più tranquillità. Sono molte le paure maschili che riguardano la sfera sessuale e che possono causare gravi insicurezze e l’incapacità di godere appieno dell’intimità. Quali sono queste paure?

Le aspettative della partner e il confronto con relazioni precedenti sembra essere uno dei peggiori timori dell’uomo che tiene molto ad un’immagine di piena virilità, da qui seguono anche le paure fisiche.

A livello fisico il timore maggiore riguarda le dimensioni che devono essere adeguate se non eccezionali, per parlare della paura della durata temporale della prestazione.

Paura di una gravidanza indesiderata; tale timore diventa ancora più “invalidante” se accompagnata da scarsi contraccettivi come il coito interrotto.

 
fonte:http://rolandociofi.blogspot.it/2014/05/le-paure-degli-uomini.html
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...